Essere Nori. Opere dalla collezione del Museo Nori Dè Nobili

Essere Nori. Opere dalla collezione del Museo Nori Dè Nobili
13 ottobre - 30 dicembre 2018
Associazione Amici dell’Arte di Cesena, via Vescovado 5, Cesena

L’Associazione Amici dell’Arte di Cesena in collaborazione con il Museo Nori De’ Nobili - Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee della Città di Trecastelli (Ancona), è lieta di presentare “Essere Nori. Opere dalla collezione del Museo Nori De’ Nobili”, una mostra che rende omaggio alla pittrice Eleonora “Nori” De’ Nobili nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa. L’esposizione aprirà al pubblico sabato 13 ottobre 2018 in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI).
Fino a domenica 30 dicembre sarà possibile ammirare, per la prima volta nella nostra città, trenta opere provenienti dall’archivio del museo intitolato all’artista e presentate nel 2015 a Milano, al Museo Casa delle Arti - Spazio Alda Merini, e nel 2016-2017 al Museo Nori De’ Nobili.
Questa iniziativa si propone di mostrare opere che non sono normalmente visibili all’interno del Museo Nori De’ Nobili, e che sono particolarmente significative nella produzione della pittrice.
Si tratta di una serie di autoritratti e di soggetti cari all’autrice come i gatti, i giocatori di carte, le bambole, i girovaghi, temi ricorrenti nella produzione dell’artista che documentano la varietà dello stile pittorico e delle influenze artistiche di Nori.

La mostra è promossa dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena, con la collaborazione del Museo Museo Nori De’ Nobili - Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee di Trecastelli (Ancona), e del Musinf di Senigallia, e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Città di Trecastelli, del Comune di Cesena e della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

L’esposizione sarà visitabile dal 13 ottobre al 30 dicembre, nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica: 10.00-13.00 | 16.00-19.00. Lunedì e martedì su prenotazione.